Rassegna  Stampa aggiornata al 2017

Ottobre 2017

Ciro Giorgio

http://www.2anews.it/l-arts-cafe-ed-teatro-san-potito-avanspettacolo-omaggio-toto/

25 marzo 2017 Roma

Teatro San Potito

Antonella D'Agostino

Antonella D'Agostino

Antonella D'Agostino

Articolo Il ROMA 23  luglio 2016 AntonellaArticolo su il ROMA 21 luglio 201621 novembre 2015  ROMA 1Articolo il ROMA 14 ott 2015Sabato 23 maggio 2015 il Roma16  dicembre 2014Mario Todaro 7 set 2014 Il ROMA

 

Walter Dubois 2 sett 2014 ROMA

 

Piedigrotta 29 agosto 2014 Articolo Roma

 

4 settembre 20139 maggio 2013 Articolo Roma13 aprile 2013 il romagennaio17 sett 2012 ArticoloArticolo 1 sett 2012 il ROMA22 giugno 2012 ArticoloArticolo 5 maggio 2012 7 dicembre 2011.jpg08-novembre 2011 ROMA-18 settembre 2011 il RomaLas VegasAntonio BuonomoArizona Ciro GiorgioCavalieri Federiciani

 

compleanni

 

Las Vegas

 

ago 2010

 

giug 2010

 

apr 2010

 

1 apr 2010

 

genn 2010

 

Las Vegas Ciro Giorgio

Ciro Giorgio e Melanie Safka la famosa cantante american

Ciro Giorgio e Melanie Safka la famosa cantante american

 

 

 

 

 

 

Ciro Giorgio Italian Show in TOUR settembre / ottobre 2017
Las Vegas, Nevada, San Diego California, Phoenix, Arizona.
Direct from Naples, Italy:

 

 

 

 

 

 

 


Arts Cafe, Pegge Giorgio,Giacomo Rizzo e Ciro GiorgioArts Cafe, Peppe Giorgio, Giacomo Rizzo e Ciro Giorgio

 

 

 

 

 

The Ciro Giorgio Italian Show
Una Serata Italiana at Centro Caboto 
Sunday, October 14, 2012, at 6:30 p.mCANADA- Una Serata Italiana con Ciro Giorgio, cantante-attore direttamenta da Napoli, Italia, e le marionette di Estee Taylor sara il 14 ottobre 2012, dalle ore 6:30 p.m., al Centro Caboto in Winnipeg, Manitoba. Giorgio cantera canzone popolare Italiane e Napoletane di ieri e di oggi, incluse le canzone tratte dal suo ultimo CD, “Canta Napoli.” Organizzatore della serata Bartolo Monaco
Ciro Giorgio, definito “ l'ambasciatore della cultura italiana,”. Continua a promuovere la sua napoletanità nel programma radiofonico "Radio Italia con Ciro Giorgio" 
sulle frequenze KWSS 93.9 FM : tutte le domeniche dalle ore 10 a.m. ara dell'Arizona 
(si ascolta anche sul web al sito www.kwss.org.
radioitalia@kwss1067.com Radio To call in:480.551.1067 In Italia e nel mondo si puo ascoltare su internet cliccando sul sito della radio www.kwss.org 

 

 

 

Ciro Giorgio & Frank Magarelli

Ciro Giorgio & Frank Magarelli broadcasting  

 

 

 

 

 

 

 

     Little Tony e Ciro Giorgio

A Phoenix, alla scoperta del “secolo d’oro” napoletano
Il Phoenix Art Museum (Arizona) ospiterà, fino al 4 marzo 2007, la mostra "Life in 17th Century Naples", excursus attraverso i massimi artisti del Barocco partenopeo. E, ad accompagnare i visitatori alla scoperta di questa terra e delle sue bellezze, un "ambasciatore" d'eccezione...

Tira aria di Napoli a Phoenix! Fino al 4 marzo 2007, infatti, l'americano Phoenix Art Museum ospiterà la mostra "Life in 17th Century Naples", grande evento organizzato in collaborazione, tra gli altri, dell'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, e della Sopraintendenza Speciale per il Polo Museale Napoletano, sotto gli auspici del Consolato Generale d'Italia di Los Angeles.

In mostra, oltre cinquanta capolavori degli artisti del Barocco che hanno lavorato a Napoli nel XVII secolo, per rendere omaggio a quello che viene considerato un periodo magico. Agli inizi del XVII secolo, contemporaneamente all'arrivo di Caravaggio in città, il capoluogo partenopeo vive infatti quello che da molti critici è stato ribattezzato il "secolo d'oro" dell'arte napoletana, un periodo in cui vengono realizzati straordinari dipinti caratterizzati da originalità e qualità, che proiettano Napoli in una dimensione internazionale. Una serie ininterrotta di straordinari eventi dedicati all'arte diviene così il tratto distintivo della realtà di questa incredibile città durante tutto il Seicento.

L'esposizione americana ripercorre quindi i fasti artistici di questo periodo attraverso un excursus tra i suoi massimi rappresentanti, come Battistello Caracciolo, Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Mattia Preti, Jusepe De Ribera, Francesco Solimena, Micco Spadaro, Andrea Belvedere, Bernardo Cavallino e Aniello Falcone: tutte opere straordinarie, provenienti direttamente dall'Italia, e prestate da importanti istituzioni mussali quali il Museo di Capodimonte, la Certosa di San Martino, il Museo Gaetano Filangeri, la Collezione Banco di Napoli – Villa Pignatelli, il Museo Duca di Martina e la Quadreria dei Girolami.

Vista l'eccezionalità dell'evento, Nicola Spinosa, Sopraintendente speciale per il polo museale di Napoli ed eminente studioso del Barocco napoletano, è stato invitato dall'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles a presentare al pubblico i capolavori esposti per la prima volta negli Stati Uniti.

L'evento sarà accompagnato da un singolare ambasciatore: Pulcinella! Ad accompagnare i visitatori del Museo dl Phoenix sarà infatti Ciro Giorgio, il poliedrico artista napoletano, attore, cantante, organista, prestigiatore, trampoliere, ballerino, regista ed autore di testi teatrali e canzoni. La sua missione: portare in giro nel mondo Pulcinella, inteso però non come uno stereotipo a scapito dell'Italia di oggi, bensì come simbolo di una radicata e ancora viva cultura e tradizione italiana. Fino al 17 dicembre, quindi, Ciro Giorgio sarà a Phoenix, dove "racconterà" la sua terra attraverso esibizioni teatrali e canore imperniate sulla celebre figura partenopea.

 

L'ultimo Pulcinella ... una carretta dell'arte sempre in viaggio
Napoli- E' definito in modo unanime dalla critica "l'ultimo Pulcinella", il regista Roberto De Simone ha detto che "nella sua interpretazione l'attore scompare e salta fuori la vera maschera napoletana", lui per raccontarsi non usa le parole, bensì le immagini, le immagini dei suoi spettacoli, in particolari quelle realizzati nel mondo, non a casa, in Italia, perchè, è risaputo, nessuno è profeta in patria.
Classe 1951, figlio d'arte, napoletano verace, Ciro Giorgio è attore, cantante, organista, prestigiatore, trampoliere, ballerino, regista ed autore di testi teatrali e canzoni. La sua missione: portare in giro nel mondo Pulcinella, senza interpretarlo, bensì "vivendolo". E alla domanda se portare nel mondo Pulcinella non significhi portare uno stereotipo a scapito dell'Italia di oggi, Ciro glissa, non risponde, la risposta è implicita nel silenzio: Pulcinella è l'Italia di oggi, perchè Pulcinella è cultura e tradizione italiana, e poi tutto dipende da come lo si porta. E lui, certo, è ben lontano dagli stereotipi di Pulcinella.

Inizia la sua carriera come attore nel 1962 nella compagnia dove anche suo padre, Gennaro, recitava nello spettacolo " Il Grido della Giustizia " di S. Panetta, nel 1964 in "Turmiento 'e marenare" e nel 1965 in "Miseria e Nobiltà " di Eduardo Scarpetta con Nino Taranto, Dolores Palumbo e Luisa Conte.
Ha continuato lavorando in teatro, nel cinema e in televisione con attori del calibro di Fernandel, Totò, Nino Manfredi, Gino Cervi, Gigi Proietti, Rossano Brazzi, Carlo Giuffrè, Edmonda Aldini, Tato Russo, Ida Di Benedetto,Tecla Scarano, Orso Maria Guerrini, Roberto De Simone, Ugo Tognazzi, Mico Galdieri, Mario Merola, Nino D'Angelo.
Ha studiato per alcuni anni pianoforte al Conservatorio di musica San Pietro a Maiella di Napoli. Ha studiato prestidigitazione ed è socio dei Clubs Magici di Bologna e di Torino.
Nel 1995 ha organizzato, in collaborazione con Organizzatori Americani, la 1° Edizione del Festival della Canzone Napoletana nel Mondo , nel 1996 la 2° edizione ed altri eventi  in Canada, Stati Uniti, Ungheria , Russia ecc
.Nel 1997 ha ideato un progetto dal titolo: "Pulcinella a spasso nel Tempo"che ha realizzato grazie alla collaborazione del Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa e con il Patrocinio del Provveditorato Agli Studi Di Napoli.
Nel 1998 ha voluto ampliare il progetto, e grazie all'autorizzazione della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Caserta e stato possibile realizzarlo anche presso il Castello di Baia,Terme Romane di Baia, Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, Acropoli di Cuma e a Napoli Sotterranea, il progetto continua fino ai giorni nostri.
Nel 1999 mette in scena un nuovo spettacolo dal titolo "Eros Side Story". Nel 2000 con la sua compagnia realizza il progetto: " Helsinki, Capitale della Cultura 2000" dove ha diretto un laboratorio teatrale sul teatro e la maschera, realizzando uno spettacolo su Pulcinella , a Helsinki in Finlandia e a Tallin in Estonia.
Partecipa al film " Il Negromante" nel ruolo del Principe.
A giugno 2001, Italia Unita 7° anno East Boston Festival. A Dicembre rappresenta, con la sua Compagnia, "La Cantata dei Pastori". A Gennaio 2002 realizza spettacoli nelle scuole di Phoenix, Arizona.
Da febbraio è scritturato per lo spettacolo teatrale "Guappo di Cartone" di R.Viviani che lo impegna fino ad Aprile. A Maggio incomincia a girare il Film "Senza legge ne regole" nel ruolo di vice commissario come comprotagonista per la regia di Nando De Maio.
Da Giugno, fino al 7 Agosto tutti i mercoledì, alla marina di Praiano Salerno con lo Spettacolo "Viaggio nel Café Chantant".
A Febbraio 2003 spettacoli nelle scuole di Phoenix Arizona, e partecipa ad un altro il film "Il Mare la mia vita". Prende parte con un piccolo ruolo alla "Squadra" su RAI 3, partecipa a tre documentari su Napoli e le sue tradizioni per una televisione giapponese.
Nel 2004 va in "Tournee" in Australia con "Pulcinella a spasso nel tempo"
Dal 2003 partecipa ogni anno alla Festa di San Gennaro in Las Vegas, Nevada, e a Peoria Arizona, dal 2005 anche a Los Angeles.

Lei è definito l'ultimo Pulcinella. Ma chi è Pulcinella?
L'origine della maschera tradizionale partenopea è lontana ed incerta così pure il significato del suo nome. C'è chi lo vuole discendere da ' Pulcinello' cioè piccolo pulcino per via del suo naso adunco, chi invece propende per 'Puccio d'Aniello' un villano di Acerra del '600 che dopo aver preso in giro una compagnia di commedianti girovaghi si unì a loro come buffone. Si, è vero, sono definito l'ultimo Pulcinella.

Ci parli dei suoi impegni all'estero
La maschera di Pulcinella continua a girare il mondo. Dal 9 al 17 dicembre prossimo, sarò a Phoenix, in Arizona, per un importante evento culturale. Si tratta di una ricca esposizione sul prestigioso Settecento napoletano che si terrà al Phoenix Art Museum. La mia partecipazione consisterà in esibizioni teatrali e canore imperniate sul personaggio di Pulcinella, a vivificare tanto significativa storia in mostra. Nei mesi scorsi ho fatto tutta una serie di spettacoli. Dal 25 al 27 agosto, a Portland, Oregon per La Festa Italiana, dal 12 al 17 settembre, a Las Vegas, Nevada per il San Gennaro Feast e, dal 21 al 24 settembre, a Los Angeles, California per l'Italian Feast of San Gennaro.

Gli appuntamenti saranno anche occasione per la presentazione della sua ultima fatica discografica?
Si, il cd dal titolo "Italian jazz" realizzato con Andrea Rea al pianoforte, Mario Toscano alla batteria, Peppe Di Colandrea al sassofono, Daniele Sorrentino al contrabbasso, Nicola Di Donna alla tromba ed al flicorno e Roberto Schiano al trombone. Si tratta di "Baci", "Buona sera signorina", "Carina", "Come prima", "Con un bacio piccolissimo", "Donna", "E' stata una follia", "Guarda che luna", "I sing amore", "Marina", "Nel blu dipinto di blu", "Ogni volta", "Permettete signorina", "Piove" e "Quando quando quando", famose canzoni già nel repertorio di celebrità quali Dean Martin, Nicola Arigliano, Tony Renis, Domenico Modugno e tante altre. Con Ciro Giorgio negli States anche i cantanti Enzo Musto,e Gabriella.

Lei viene definito l'ambasciatore napoletano della cultura italiana
Mi esibisco in veste di Pulcinella, la maschera della Commedia dell'Arte che incarna lo spirito e il carattere napoletano. Pulcinella, un carattere spiritoso quello che emergere prepotente dalla Commedia dell'Arte, e la maschera più vecchia. Secondo un recente sondaggio RAI Pulcinella à la maschera piu associata al Carnevale. Ma il mio Pulcinella naturalmente fa giochi di prestigio, canta, brani tra le più belle canzoni italiane e napoletane. Sto nuovamente ripartendo,comeabbiamo detto, portando ancora una volta con me  Pulcinella, la commedia comica partenopea e le canzoni classiche napoletane oltreoceano, divulgando nei più svariati Paesi l'amore per Pulcinella, per  la tradizione e la cultura italiana. Ho condotto per mano la popolare maschera in Australia, Finlandia, Estonia, Ungheria, Canada, Stati Uniti, e favorito un'interminabile serie di gemellaggi culturali con questi Paesi.

Ciro Giorgio è un napoletano che, rifacendosi alle antiche usanze seicentesche delle carrette dei comici in viaggio, dà seguito ad una forma di spettacolo da tutelare e difendere. Da Radio Italia e da Radio KWSS 106.7 FM di Scottsdale Arizona Ciro parla settimanalmente al mondo.
Ciro  è stato recentemente premiato per la sua attività artistica d'attore, cantante, organista, prestigiatore, ballerino, regista, che continua a portare un pò di Napoli a spasso per il mondo, mentre è  impegnato a tutto campo da diversi decenni nella riscoperta del teatro popolare comico napoletano e di quello di strada.

Notiziario NIP - News ITALIA PRESS agenzia stampa - N° 229 - Anno XIII, 30 novembre 2006

Casinò Rio di Las Vegas

 Festa Italiana Portland con Lucia GaliziaLuciaGalizia

Tina Zanotto

Tina Zanotto

Elvira Vitagliano

              

Con il Governatore della Campania Antonio Bassolino, e il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino

Con il Cardinale  di Napoli  Michele Giordano

  

Los Angeles 2005

Ciro Giorgio con il Consul General of Italy 

Diego Brasioli e Emilio Baglioni  

Rita Siani il Sindaco di Las Vegas e Ciro Giorgio

                  

 Ciro Giorgio e Michelle Nardi, Executive Director of Resource Center Italiano, Phoenix,Arizona, at the Seventh Annual Italian-American Awards Gala & Dinner,April 30, 2005 

Il Governatore    dell'Arizona Janet Napolitano

      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ciro Giorgio e Jude LaCava, television sportscaster, master of ceremonies at the Seventh Annual Italian-

American Awards Gala& Dinner, April 30, 2005,Phoenix, Arizona

 

 

Ciro Giorgio continua il TOUR                               settembre 2012 A Los Angeles  Hollywood                       

June 4, 2011 The Phoenix Children’s Chorus and Sir Ciro Giorgio will also be singing at the opening ceremony of the celebration of 150 anniversary of the unification of Italy to be held at the Arizona American Italian Club, 7509 N. 12 St., Phoenix, on June 4, 2011, beginning at 10:30 a.m. (www.italianazvc.org).  

28 e 29 May 2011The Arizona International Festival will be held at the Arizona State Fairgrounds will showcase traditional and modern cultural music and dance, international cuisines and imports, as well as rides. Sir Ciro Giorgio will be representing Italian and Neapolitan culture www.ifestaz.com

4-all'8 May , 2011 Sir Ciro Giorgio once again will be bringing Italian and Neapolitan songs to the San Gennaro Feast in Las Vegas, Nevada, from May 4-May 8, 2011. Joining him in Las Vegas for the Ciro Giorgio Italian Show will be singers Ignazio Pes and Felice Romano For coupons and information on the Feast, which will be again held at the Silverton Casino : www.sangennarofeast.com. This will be the third time at the San Gennaro Feast for Ignazio Pes, a multi-talented singer, songwriter, and pianist from Sardinia. This will be the first appearance for Neapolitan singer/songwriter Felice Romano. For photos and information about the singers:www.teatronapoletano.it.

30 April  2011 The Phoenix Children’s Chorus’ Spring Gala: Twilight in Tuscany, will be held Saturday, April 30, 2011, in Memorial Hall at Steele Indian School Park, 300 E. Indian School Road, Phoenix, AZ 85012. The event begins with an outdoor hosted reception at 6:00 p.m. The Italian dinner, featuring performances by the 300-member chorus, begins at 7:00 p.m. Award-winning Italian actor and singer Sir Ciro Giorgio will be a featured guest artist at the concert. Working jointly with Phoenix Sister Cities (www.phoenixsistercities.org, (602) 534-3751), the chorus has previously toured to two of Phoenix’s Sister Cities: Ennis, Ireland and Hermosillo, Mexico. The choir is planning its third sister city tour to Catania, Italy, in June, 2012, in conjunction with the Catania Committee of Phoenix Sister Cities’ delegation to celebrate the tenth anniversary of Phoenix and Catania as sister cities. The Phoenix Children's Chorus (www.phoenixchildrenschorus.org) is having an on-line auction now through May 7 at www.biddingforgood.com. For sponsorship and tickets for the gala, contact Cheryl Mollerup, Executive Director, at info@pcchorus.org or (602) 534-3788. 

LAS VEGAS NEVADA U.S.A. la musica italiana amata in tutto il Mondo, partecipa con le melodie di Ciro Giorgio,  in una delle manifestazioni più importante Americana, ripresa da numerose televisioni e seguita dalla stampa mondiale, dal 4 all' 8 Maggio 2011 al Silverton Casino :Las Vegas (USA). Ciro Giorgio cantera alcune delle più belle canzoni italiane e napoletane,e avra come ospiti dall'Italia nel   "Ciro Giorgio Italian Show"  due grandi cantanti:   Ignazio Pes e Felice Romano

 

 Ciro Giorgio e le sue Canzoni e stato in Tournée tra Canada e Stati Uniti 
L’attore e cantante napoletano Ciro Giorgio continua a girare il mondo, è stato in  tournée in Canada il 21 Aprile, insieme a Litle Tony, Maria Nazionale, e Dominic Minguccio al teatro Place Des Arts di Montreal, Québec. Grazie a Rocco Mastrangelo, Mimmo Pileggi e Linda Orsini che hanno organizzato per la comunita' italiana, una serata alla grande con l'intrattenimento degli artisti venuti dall'Italia. Il 22 Aprile, a Toronto, sempre per la comunita' italiana una domenica sera diversa dalle altre, Spettacolo, Ballo e Ricca Cena, Presso LeJardin Banquet Hall di Woodbrige, ON.  Scaldata la pista da ballo con l'intrattenimento della Pino Cea Band, durante la cena i presenti hanno assistito alle performances del cantante attore Ciro Giorgio che ha riscosso un caloroso successo personale, e del comico Pugliese Dominic Minguccio. La serata é stata chiusa dallo spettacolo della cantante Maria Nazionale, 

Ciro Giorgio e Rocco Mastrangelo a Toronto     Foto di Tony Pavia

Ciro Giorgio, poi ha proseguito la tournée negli Stati Uniti il 27 Aprile alla manifestazione “El Día de los Niños” at Margaret T. Hance Park al centro di Phoenix, Arizona, 

e a Las Vegas nel Nevada dal 2 al 6 Maggio  per il “San Gennaro Feast.” Con Ciro Giorgio anche il tenore Salvatore Misticone e Luciana Liberti, in rappresentanza della Lega Navale Italiana Sezione di Procida.

 

Spettacoli 

Mese

Luogo

Titolo

Info

14 maggio 2004

Commedia Dell'Arte

Pulcinella a Spasso nel Tempo

Amalfi

14 Maggio 2004

 

Maggio 2004

Napoli  Pulcinella,Spaccanapoli,il Golfo,e la Canzone Napoletana Documentario  Link Japan

Link Japan

visita i LINK

Radio Italia with  Ciro Giorgio on the radio 

 at KWSS 106.7 FM & 

on the web at www.kwss1067.com.  

Every Sunday from 11 a.m. 

Italian music, culture, and information.

 For program requests and sponsorships, 

contact cirogiorgio@alice.it 

http://www.2anews.it/l-arts-cafe-ed-teatro-san-potito-avanspettacolo-omaggio-toto/

view video clips of Neapolitan theater, click below:
VideoClip

http://www.2anews.it/ciro-giorgio-phoenix-le-piu-belle-canzoni-film/

Ciro Giorgio